per le biblioteche

user name:  password:

Leggere srl
passione & competenza

Benvenuti nel sito di Leggere dedicato alle biblioteche.
L'accesso per la consultazione del catalogo e lo stato di avanzamento delle prenotazioni è riservato ai soli utenti registrati. Per eventuali informazioni scrivere a commerciale@leggeresrl.it.

***Vi segnaliamo che il sito è ottimizzato per i seguenti browser: Internet Explorer 10, Chrome, Mozilla Forefox e Safari. Con versioni precedenti di Internet Explorer potrebbero esserci problemi di visualizzazione. Consigliamo a tutti l'utilizzo di Chrome che, inoltre, è al 99% utilizzabile anche da utenti che hanno limitazioni di rete dal proprio amministratore.

"Giardinosofia. Una storia filosofica del giardino", Santiago Beruete

Dal giardino dell'Eden ai labirinti vegetali, dagli splendidi jardins di Versailles alle utopie verdi, il giardino ha da sempre avuto un ruolo chiave nell'ambito dell'indagine razionale. Il giardino infatti, oltre ad essere un'opera d'architettura viva dotata di una complessa simbologia, è un manufatto culturale e intellettuale, materia di riflessione filosofica.

I giardini hanno plasmato il rapporto dell'uomo con la natura, avvicinandolo alla propria interiorità: l'esperienza del giardino non possiede soltanto una dimensione etica ed estetica, ma anche un risvolto psicologico-politico, poiché la loro condizione di luoghi di delizie li avvicina all'utopia e li fa diventare uno strumento per analizzare i sogni di perfezione sociale.

Il saggio Giardinosofia di Santiago Beruete, filosofo e antropologo, raccoglie la storia di idee, forme, paesaggi verdi e capolavori vegetali e dei filosofi, artisti, architetti e giardinieri che li hanno immaginati, sognati e realizzati. Ma è anche una storia della felicità, della buona vita, dell'uso del tempo e dello spazio, del piacere di immergersi nel verde.

©Leggere srl 2011 - Leggere srl è una società Centro Libri Srl -  Via Per Grumello, 57 - 24127 Bergamo - Tel 035.4243733 - Fax 035.318080 - info@leggeresrl.it - P.I. 02511020162